13 ottobre 2013

Come far rifiorire il Centro Storico, secondo i cittadini.

Il 5 ottobre, a Palazzo Loffredo, si è tenuto un incontro pubblico fra cittadini sul tema della rifioritura del centro storico. Chiamarlo incontro e basta è comunque riduttivo, quello a cui hanno preso parte circa 80 cittadini è stato un OST (Open Space Technology), una metodologia in grado di "mettere al lavoro" su un tema specifico persone che probabilmente neppure si conoscono, grazie all'intervento di un "facilitatore", in questo caso la dott.ssa Francesca Genzano, e ad un insieme di principi e regole che facilitano il contatto, il confronto e lo scambio di idee.

Il tema "Come far rifiorire il Centro Storico?" è particolarmente caldo e durante l'OST è emerso quanto siano sentiti i problemi cittadini ed in particolare del centro e quanto ampia sia la varietà di idee e proposte messe in campo.

L'esperienza è stata molto coinvolgente e produttiva, ognuno dei tre gruppi individuati ha prodotto un documento finale che ha raccolto la summa delle proposte del gruppo stesso, tali proposte verranno consegnate all'amministrazione affinché essa possa prendere spunto per le azioni future.

Il prossimo appuntamento si terrà sempre a Palazzo Loffredo il 19 ottobre dalle 10,00 alle 18,00 e tutta l'iniziativa sarà materia di tesi universitaria, infatti gli organizzatori sono Lydia Postiglione e Francesco Fazio due giovani laureandi dell'Università IUAV di Venezia che discuteranno la propria tesi ad aprile 2014 esponendo durante la discussione anche l'esperienza di questi giorni a Potenza.

A seguire troverete un video di approfondimento dell'iniziativa. Buona visione.



Scritto da G.P.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog