11 marzo 2014

Le bugie sulla bocciatura dell'Unesco.

Un momento della Storica Parata
(c) basilicataturistica.com
Il 28 febbraio 2014 un autorevole quotidiano come la Gazzetta del Mezzogiorno pubblica un articolo a firma di Massimo Brancati che titola: "Potenza, l'Unesco boccia la Parata dei turchi". Nel corpo dell'articolo, però, nessun dettaglio sulla bocciatura ma al contrario si invoca una certa pazienza per i "tempi non proprio brevi" che occorrono alla pratica di candidatura per essere discussa ed, eventualmente, approvata o bocciata.

 La questione parte dalla proclamazione della Rete delle grandi macchine a spalla italiane patrimonio dell'Unesco, nel 2013. Questo fatto è il pretesto del titolo dell'articolo. Si presuppone, infatti, che poiché è avvenuta la proclamazione in Italia della Rete delle grandi macchine a spalla italiane e non quella della Storica parata dei turchi, quest'ultima debba considerarsi automaticamente bocciata.

Arrivare a tale conclusione è ovviamente falso e presuppone una conoscenza nulla dell'iter che una pratica di candidatura deve affrontare per poter giungere a compimento: la pratica che riguarda la nostra parata cittadina ha già superato i primi due scogli dell'iter chiudendo il dossier di candidatura che è stato già visionato dall'Unesco e dal MIBACT (Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), tradotto nelle tre lingue previste ed è prossimo alla consegna. Chi conosce i tempi dell'Unesco, infatti, spera che l'anno buono possa essere il 2016.

Credo che la nostra città debba stringersi intorno a questo obbiettivo così importante e bello, un obbiettivo di orgoglio per tutti noi e a cui ognuno dovrebbe dare un contributo positivo evitando le strumentalizzazioni politiche e le opinioni superficiali.

La nostra Parata storica dei Turchi, è ancora in gara. Speriamo che ce la faccia!

Per approfondire la questione:
Una "bufala" la notizia su bocciatura Unesco della Storica Parata dei Turchi
Disciplinare della Storica Parata dei Turchi

Scritto da G.P.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog